Mosaicatura di immagini raddrizzate

TriDmetriX permette di unire due immagini raddrizzate. Non è importante come siano state raddrizzate o se sono stati usati metodi o scale diverse.
Aprire le due immagini e indicare al software almeno due punti omologhi (dettagli visibili in entrambe), se si utilizzano Mosaico 1 immagini georeferenziate (è possibile caricare e salvare file .tfw tiff world) la collimazione dei punti non è necessaria.
In caso di immagini non georeferenziate, un minimo di due punti sono sufficienti per avviare il processo di unione. Potete specificare la dimensione della striscia di passaggio tra le due immagini, la dove TriDmetriX, volendo, opera una media sulla radiometria delle Mosaico 2 due immagini e specificare una polilinea (opzionale) per specificare dove il passaggio deve essere eseguito. Impostando a zero pixel la dimensione di tale area si ottiene il passaggio senza mediazione dei colori Mosaico 3 fra le due immagini. La nuova immagine può essere salvata ed usata per essere aggiunta ad una terza e così via senza limitazioni di numero e senza decadimanto di qualità perche solo la seconda immagine (slave) viene ricampionata, mentre la prima (master) viene semplicemente trascritta. Tutte le immagini che concorrono a formare il mosaico finale hanno subito dunque al massimo una sola trasformazione.
Mosaico 3 L'algoritmo di mosaicatura permette inoltre di selezionare delle aree da unire e vincolare il passaggio su una specifica polilinea ed è studiato per considerare il colore nero completo, RGB(0,0,0), come mancanza di informazione, pertanto ogni volta che in una delle due immagini trova un pixel vuoto (ossia completamente nero) verifica se tale informazione radiometrica può essere ottenuta dell'altra immagine. Se il pixel omologo nella seconda immagine non è vuoto tale informazione viene usata ed il pixel colorato con il colore trovato, altrimenti viene lasciato nero. In tal modo è possibile, colorando di nero le aree che non si vuole vengano prese da quella immagine, avere un controllo completo sulla costruzione dell'immagine mosaico.